Come fare la birra Weizen? I 3 step per preparare la birra in casa

Fare la birra Weizen non è mai stato così facile: basta seguire tre semplici step per avere la soddisfazione di bere una birra Weizen realizzata con le proprie mani. Leggi l’articolo per capire come preparare una Weiss a casa.

I 3 step per fare le birre Weizen in casa

Le birre di frumento vengono realizzate con una miscela di grano (circa il 40 %) e orzo (circa il 60%). Il grano presenta una maggior quantità di proteine ​​dell’orzo e contribuisce alle durata della birra. Inoltre è più leggero e dà alla birra meno sapore rispetto all’orzo, così da renderla un perfetto drink estivo.

Per fare la birra in casa, prima di tutto bisogna procurarsi gli ingredienti e l’attrezzatura necessaria. A tal proposito potrebbe essere utile acquistare un kit birra fai da te: in rete o nei negozi ce ne sono di varie tipologie e con prezzi differenti.

1.Gli ingredienti

Per realizzare 23 litri di birra Weizen servono i seguenti ingredienti:

  • malto in grani pilsner rho malz, 2.5kg;
  • malto in grani weizen rhon malz, 2.5kg;
  • luppolo hallertau hersbrucker, 30gr;
  • luppolo hallertau hersbrucker, 15gr;
  • lievito white labs hefeweizen ale, 1 fiala;
  • zucchero, 5-6gr/lt.

2.Preparazione del malto

Una volta recuperati ingredienti e strumenti, è possibile fare bollire dai 3 ai 6 litri di acqua e mettere in infusione i grani per un’ora.

In seguito bisogna filtrare i grani e porli in pentola con l’acqua, riscaldata in precedenza a 70° in un altro recipiente. A questo punto si può aggiungere il malto e l’acqua necessaria così da raggiungere i 10 litri e portare il mosto a ebollizione.

Una volta che l’acqua bolle si inserisce il luppolo lasciandolo bollire per un’ora, poi si deve aggiungere il secondo e dopo 30 minuti anche il terzo.

3.Fermentazione

L’ultimo step prevede il raffreddamento del mosto ottenuto. Per velocizzare il processo è possibile porre la pentola sotto l’acqua fredda oppure preparare una grande quantità di ghiaccio e immergervi il recipiente dentro.

Una volta che il composto si è raffreddato (almeno 22°) si può aggiungere il lievito e mescolare per almeno un minuto. A questo punto si può chiudere il fermentatore e riempirlo con un distillato o con acqua sanificata.

É necessario attendere almeno due settimane perché il processo di fermentazione sia ultimato. Dopodiché la birra Weizen è pronta per essere bevuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *