Originaria della Germania, la birra Weizen tedesca viene prodotta da secoli ed è regolata dalla norma Reinheitsgebot (requisito di purezza), promulgata nel 1516 da Guglielmo IV di Baviera, per regolamentare la produzione e la vendita della birra in Baviera.
Nonostante ancora oggi diversi birrifici facciano riferimento alla legge del Cinquecento, è solo nell’Ottocento, grazie allo scienziato Louis Pasteur, che si scoprì il ruolo determinante delle fermentazioni e del lievito, che non veniva utilizzato.
Dopo questo breve excursus, si può passare a elencare una selezione delle birre weizen tedesche più popolari.
Birra Weizen Tedesca: quale scegliere?
Tra le birre weizen più amate non si possono non citare la Franziskaner Hefe-Weisse Hell e la Franziskaner Hefe-Weisse Dunkel.
La prima è di origine bavarese, prodotta con frumento ed orzo maltato e si caratterizza per il colore giallo oro intenso e il suo aspetto torbido dato che non è filtrata.
È una birra dal sapore equilibrato e rinfrescante, in cui emergono i sentori di banana, spezie e di lieviti. È corposa e con un finale secco.
La seconda invece è la variante scura, viene prodotta con malto di frumento tostato a temperature maggiori. Anche in questo caso, essendo una birra non filtrata, il suo aspetto è opaco e di colore ambrato scuro. Il sapore è poco amaro, equilibrato e rinfrescante.
Löwenbräu Weisse e Löwenbräu Schwarze Weisse
Si tratta di birre bavaresi prodotte dal Löwenbräu, lo storico birrificio di Monaco di Baviera. La Weisse è una birra chiara dal colore giallo oro con una discreta torbidità; mentre la variante scura è più corposa, con sentori più accentuati di malto e tostatura.
Erdinger Weissbräu
Prodotta ad Erding, paese dell’Alta Baviera si distingue per il colore giallo dorato, un grado alcolico di 5.3% vol. e una schiuma consistente e duratura.
É una birra Weizen tedesca poco frizzante ed equilibrata, dal profumo intenso fruttato e speziato. Ne esiste anche una variante Dunkel scura e una filtrata, commercializzata come Erdinger Kristallklar.
Hofbräu Munchener Weisse e Hofbräu Schwarze Weisse
Altra classica tipologia di birra Weizen tedesca di gradazione media (5.1% vol.), si caratterizza per una schiuma vellutata e un netto sentore di lieviti.
É una birra dal colore giallo opalescente tendente all’aranciato, con un gusto delicato e piacevole.
La Schwarze Weisse è la versione scura, dal colore mogano ambrato e dal sapore che richiama gli aromi di frumento tostato.
Kapuziner Weisse
Birra Weizen dalla gradazione di 5.4% vol., si presenta con un sapore estremamente equilibrato e delicato.
Il sentore di lievito è appena accennato e così la sua acidità, mentre il retrogusto è piacevolmente fruttato. Il colore è giallo pallido chiaro, con una media frizzantezza e la formazione di una spuma densa e persistente.
È un’ottima birra da pasto, poiché non copre i sapori ma li esalta grazie alla sua delicata aromaticità.
Paulaner Weissbier
Prodotta a Monaco di Baviera dal birrificio Paulaner fondato nel lontano 1634. In origine erano proprio i monaci dell’ordine monastico di San Francesco da Paola a gestire la produzione.
Si tratta di una birra Weizen tedesca chiara, di 5.5%vol. e con una spuma persistente. Il profumo è fruttato e il gusto è acidulo e richiama al lievito.
Einsiedler Weißbier Hell e Einsiedler Weißbier Dunkel
Birra Weizen tedesca torbida e ad alta fermentazione, la Einsiedler Weißbier Hell è realizzata utilizzando l’acqua pura di sorgente e ha una gradazione alcolica di 4.7% vol. Piacevolmente frizzante, si distingue per il sapore equilibrato e profumato.
La Einsiedler Weißbier Dunkel è prodotta con malto scuro di orzo e di frumento, è color mogano intenso e ha un sapore più aromatico ed accentuato. La gradazione alcolica è di 4.7% vol.